feste e tradizioni locali

La cultura popolare mazzarinese è dominata da una forte devozione religiosa che si concretizza, in alcuni periodi dell’anno, in feste religiose assai sentite. Eredità di un passato che ha lasciato segni indelebili nella cultura popolare, le feste e le processioni coinvolgono abitanti e visitatori.

E’ bello lasciarsi coinvolgere da queste tradizioni, in cui giocano un ruolo importante anche i gusti e i colori della cucina tipica locale. I prodotti della terra (vino, miele, mandorle, formaggi) rallegrano le tavole dei mazzarinesi, sulle quali troviamo sempre una pietanza particolare, protagonista di momenti di convivialità.

Calendario delle festività

31 Gennaio Festa di Don Bosco all'Oratorio Salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice e sagra degli arancini.

Febbraio: Maktorion Carnaval. Dolce tipico: le chiacchiere al miele o zucchero.

19 Marzo Festa di San Giuseppe presso l’omonima chiesa, con processione del Santo per il quartiere e preparazione della “tavolata”.

Aprile: Venerdì Santo, “Giunta” della domenica di Pasqua. Dolci a base di pasta all’uovo: “panareddi” e “trizzi”.

2° domenica di Maggio: Festa del Signore dell’Olmo (ricco cartellone eventi: mostre, sfilate e concerti)

21 maggio: Festa di Santa Rita, presso la chiesa Maria Santissima delle Lacrime

25-26 maggio: mercato di “Fondachello”

Giugno - Luglio – Agosto estate mazzarinese con ricco cartellone eventi

1a domenica di Settembre: festa della Madonna Bambina. Gioco delle “pignateddi” e “albero della cuccagna”

3a domenica di Settembre: ore 15 processione della Madonna “dumannaredda”. Di sera processione della Madonna del Mazzaro.Ricco cartellone eventi. Dolce tipico: il torrone.

1a domenica di Ottobre: Festa della Madonna del Rosario e sagra della ricotta presso la chiesa di San Domenico

1 e 2 Novembre: tutti i Santi e commemorazione dei defunti. Dolce tipico: taralli, “frutta marturana” di pasta reale, pupi di zucchero.

7 Dicembre “sagra della muffuletta”:pane dolce a base di semi di cimino

8 Dicembre Festa dell’Immacolata con processione, a partire dalla chiesa omonima.

13 Dicembre Festa di Santa Lucia e sagra della “cuccía”.

Dal 16 Dicembre al 6 Gennaio: “Ninnareddi” (presepi viventi e non), allestiti in angoli raccolti del paese, ornati e animati da musica tradizionale e arricchiti da tavole per la degustazione dei prodotti tipici del Natale mazzarinese: pietanze a base di cardi, cavolfiori, spinaci (le cosidette “impanate”) e baccalà. Tra i dolci ricordiamo “cuddureddi”, “mastazzola”, “rizzareddi” e “minnulini”.

Associazione Turistica Pro Loco Mazzarino